Diagnostica e vaccini autogeni
‘Best practice’ è basata su due pilastri: una diagnosi corretta e la prevenzione delle malattie. Uno strumento importante nella prevenzione delle malattie è lo sviluppo e la somministrazione di vaccini. Quando i vaccini commerciali non sono disponibili o non si dimostrano sufficientemente efficaci in una situazione specifica, è possibile ricorrere ai vaccini autogeni. I vaccini autogeni sono vaccini personalizzati prodotti isolando microorganismi presenti nelle lesioni di animali malati in uno specifico allevamento. Essi vengono utilizzati per prevenire l’insorgenza di malattie in altri animali dello stesso allevamento. Il successo dei vaccini autogeni dipende in buona parte da una diagnostica efficace.
Nel settembre 2017, Dopharma e RIPAC LABOR hanno unito le forze per offrire su larga scala un servizio diagnostico e vaccini autogeni personalizzati per gli animali da reddito. RIPAC-LABOR è specializzata nello sviluppo e nella produzione di vaccini autogeni. Focus e esperienza internazionale di Dopharma garantiscono che un numero sempre maggiore di clienti possa beneficiare delle competenze di RIPAC LABOR.
I veterinari possono contattare Dopharma (o il rappresentante locale) per ottenere maggiori informazioni sulle possibilità offerte da questa collaborazione.