Farmacovigilanza
Cos’è la farmacovigilanza?
L’obiettivo principale della farmacovigilanza è monitorare e salvaguardare la sicurezza e l’efficacia dei medicinali (veterinari) dopo la registrazione. Il raggiungimento di tale obiettivo presuppone un impegno condiviso tra governo, industria, veterinari e consumatori. In fin dei conti, un prodotto sicuro ed efficace è a vantaggio di tutti.
Ma anche usando la massima diligenza nella terapia, l’uso di qualsiasi medicinale (veterinario) comporta comunque alcuni rischi. Tali rischi, tuttavia, dovrebbero essere proporzionati ai benefici derivanti dall’uso del prodotto, il cosiddetto rapporto rischio- beneficio. Durante il processo di registrazione questo rapporto viene valutato per la prima volta. La sicurezza e l’efficacia di un prodotto sono studiate approfonditamente durante questo processo.
Dopo la registrazione, la valutazione del rapporto rischio-beneficio dovrebbe rimanere invariata. Tuttavia, nonostante studi esaustivi in fase di preregistrazione, dopo che il prodotto è stato immesso sul mercato possono comunque verificarsi reazioni avverse visto che esso viene utilizzato estensivamente e in un ampio range di situazioni. Ma anche nel caso di farmaci veterinari già collaudati e presenti da lungo tempo sul mercato, possono insorgere effetti indesiderati, per esempio, quando cambiano le circostanze o si manifestano delle interazioni con un prodotto appena commercializzato.